Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 30 aprile – 06 maggio 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 31 campagne malevole, di cui 30 con obiettivi italiani ed 1 generica che ha comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 309 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 12 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
Banking è stato utilizzato per le campagne di phishing relative al settore bancario e veicolare due campagne malware Brata e SmsRat per dispositivi android.
Pagamenti tema sfruttato per veicolare AgentTesla e due campagne di phishing di tipo “Adattivo“.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 8 famiglie di malware per un totale di 11 campagne, poche rispetto alle precedenti settimane. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
AgentTesla – tre campagne italiane a tema “Pagamenti”, “Legale” e “Delivery” veicolate tramite email con allegati RAR e GZ.
SmsRat – due campagne italiane a tema “Banking” volta a veicolare tramite SMS un link per il download del file APK (malevolo) che solitamente riporta la denominazione di qualche noto istituto bancario italiano.
Qakbot – campagna a tema “Resend” veicolata tramite email contenente un link al download di un file XLSB.
Formbook – campagna a tema “Ordine” veicolata tramite allegati XLSX sfruttando l’exploit Equation Editor ma, fortunatamente per le vittime, il malware conteneva un refuso nella url. Ulteriori dettagli sono riportati sul canale Telegram.
Ursnif – campagna mirata per l’Italia veicolate tramite email a tema “Energia” (Enel) ed allegati XLSM.
sLoad – campagna a tema “Pagamenti” veicolata tramite PEC e verso PEC con allegati ZIP contenenti VBS. Ulteriori dettagli sono riportati sul canale Telegram.
Brata – campagna italiana a tema “Banking” veicolata tramite SMS con link al download di un file APK che riporta il nome di un noto istituto bancario italiano.
RedLine – campagna generica a tema “Documenti” veicolata tramite email con allegati ZIP.
Phishing della settimana
Su un totale di 18 campagne di phishing sono 8 i brand coinvolti questa settimana che in generale hanno interessato il settore bancario, la PEC ed il furto di credenziali di accesso a Webmail.