Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 20 – 26 novembre 2021
riepilogo
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In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 44 campagne malevole di cui 38 con obiettivi italiani e 6 generiche veicolate anche in Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 466 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
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Sono 13 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
- Banking utilizzato per le campagne di phishing che interessano il settore bancario.
- Pagamenti tema utilizzato per veicolare i malware AgentTesla, formbook e Dridex e per due campagne di phishing.
- Documenti per le campagne malware sLoad ed Emotet e per una campagna di phishing.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
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Sono state osservate nello scenario italiano 8 famiglie di malware per un totale di 14 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Formbook – quattro campagne generiche a tema “Ordine” e “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati di tipo DOC e XLSX.
Dridex – quattro campagne, di cui due italiane e due generiche, rispettivamente a tema “Pagamenti” e “Premi”, veicolate tramite email con allegati XLB e XLS.
Ursnif – campagna italiana a tema “Energia” veicolata tramite email con allegati XLS.
Lokibot – campagna italiana a tema “Ordine” diffusa tramite email con allegati di tipo ZIP.
Emotet – dopo dieci mesi di inattività (l’ultima campagna risale al 22 gennaio 2021) è tornata in Italia la campagna Emotet a tema “Documenti” diffusa tramite email con allegati ZIP protetti da password.
sLoad – anche questa settimana il CERT-AGID ha contrastato insieme ai Gestori PEC una nuova campagna sLoad a tema “Documenti” veicolata tramite PEC e allegati ZIP.
Qakbot – campagna italiana a tema “Resend” diffusa tramite email con link a file ZIP.
AgentTesla – campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegato di tipo IMG.
Phishing della settimana
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Su un totale di 30 campagne di phishing, sono 15 i brand coinvolti questa settimana. Nello specifico:
Poste, BPER, MPS, Paypal, Intesa Sanpaolo, Mediolanum, Nexi, Compass – sono i brand della settimana presi di mira dalle campagne di phishing a tema “Banking”.
Webmail generic – continuano anche questa settimana le campagne di phishing mirate al furto di credenziali di accesso a webmail generiche.
Aruba – due campagne di phishing a tema “Pagamenti” e “Aggiornamenti” rivolte a clienti Aruba e mirate al furto di credenziali.
Outlook – campagna a tema “Informazioni” mirata al furto di credenziali MS Outlook Web App.
Microsoft – campagna a tema “Documenti” mirata al furto di credenziali per i servizi Microsoft.
Assicurazioni – campagna volta a truffare clienti di Prima Assicurazioni.
DHL – campagna a tema “Delivery” mirata al furto degli estremi di carta di credito.
Sky – campagna a tema “Abbonamento” mirata a sottrarre le credenziali dei clienti.
Formati di file principalmente utilizzati per veicolare i malware
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Canali di diffusione
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Campagne mirate e generiche
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