Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 10 – 16 giugno 2023
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 47 campagne malevole, di cui 46 con obiettivi italiani ed una generica che ha comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 666 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
Andamento della settimana
I temi più rilevanti della settimana
Sono 6 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato per le campagne di phishing e smishing rivolte ai clienti di istituti bancari di matrice italiana e per una campagna malware Remcos rivolta a clienti BPM.
- Pagamenti – tema sfruttato per diffondere i malware AgentTesla, Strela, Avemaria e Remcos.
- Riattivazione – Argomento utilizzato per le campagne di phishing INPS volte a sottrarre documenti di identità e per phishing mirato al furto di credenziali di accesso a Webmail.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- Strela –Rilevate tre campagne italiane a tema “Pagamenti” diffuse tramite email con allegati ZIP e TTP differenti. Il C2 (localizzato in Russia) resta lo stesso dalla prima campagna Strela individuata in Italia.
- Remcos –Contrastate due campagne italiane a tema “Banking” e “Pagamenti” veicolate tramite email allegati ZIP.
- AgentTesla – Rilevate due campagne, di cui una italiana ed una generica, rispettivamente a tema “Ordine” e “Pagamenti”, diffuse tramite email con allegati DOC (RTF con exploit Equation Editor) e LZH contenenti JS.
- Avemaria – Campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati Z.
- Qakbot – Individuata una campagna italiana a tema “Resend” diffusa tramite email con allegati PDF con link a file JS malevolo.
- IcedId – Campagna italiana a tema “Resend” diffusa tramite email con allegati PDF contenenti un link al download di un file JS malevolo (come Qakbot).
Phishing della settimana
Su un totale di 37 campagne di phishing (e smishing) sono 14 i brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario. Di particolare interesse questa settimana una campagna di phishing adattiva volta a sottrarre credenziali di account PEC.