Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 1 – 7 aprile 2023
riepilogo
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In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 50 campagne malevole di cui 46 con obiettivi italiani e 4 generiche, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 320 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
Andamento delle campagne malware e phishing
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I temi più rilevanti della settimana
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Sono 7 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato esclusivamente per le campagne di phishing.
- Pagamenti – tema sfruttato per le campagne AgentTesla, Formbook e Adwin.
- Agenzia Entrate – argomento settimanalmente sfruttato per veicolare Ursnif.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
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Sono state osservate nello scenario italiano 4 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- Formbook –Individuate quattro campagne a tema “Pagamenti”, “Ordine” e “Preventivo” veicolate tramite email con allegati R12 e IMG.
- AgentTesla – Campagna a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati WSF.
- Ursnif – Contrastata campagna a tema “Agenzia Entrate” veicolata tramite email con link al download di file ZIP.
- Adwin – Campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati ONE.
Phishing della settimana
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Su un totale di 43 campagne di phishing sono 12 i brand coinvolti, in particolare istituti bancari. Ancora presenti, anche questa settimana, le campagne di smishing INPS.
Formati di file principalmente utilizzati per veicolare i malware
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Canali di diffusione
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Campagne mirate e generiche
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