Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 06 – 12 novembre 2021
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 34 campagne malevole di cui 30 con obiettivi italiani e 4 generiche veicolate anche in Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 361 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 10 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
- Banking utilizzato esclusivamente per le campagne di phishing che interessano il settore bancario.
- Pagamenti tema utilizzato per veicolare i malware AgentTesla, Lockibot, Formbook e Dridex.
- Aggiornamenti per le campagna di phishing generico mirate alle Webmail ed una per Università.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 7 famiglie di malware per un totale di 9 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
AgentTesla – due campagne italiane a tema “Pagamenti” diffuse tramite email con allegati ISO e GZ.
Dridex – due campagne generiche a tema “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati XLB.
Flubot – dopo circa sei mesi torna attiva la campagna flubot veicolata tramite SMS per diffondere un APK malevolo.
Formbook – campagna generica a tema “Pagamenti” e allegati ARJ veicolati via email.
Snake – campagna generica a tema “Evento” veicolata tramite email con allegati GZ.
Lokibot – campagna generica a tema “Pagamenti” diffusa tramite email con allegati ZIP.
Qakbot – campagna italiana a tema “Resend” e allegati ZIP veicolati via email.
Phishing della settimana
Su un totale di 25 campagne di phishing, sono 13 i brand coinvolti questa settimana. Nello specifico:
Poste, Intesa Sanpaolo, BPER, IPS, Fideuram, BNL – sono i brand della settimana presi di mira dalle campagne di phishing a tema “Banking”.
Webmail generic – tre campagne di phishing mirate al furto di credenziali di accesso a webmail generiche.
Sky – campagna a tema “Abbonamento” mirata a sottrarre le credenziali dei clienti.
Amazon – campagna a tema “Premi” veicolata tramite SMS e mirata a sottrarre gli estremi della carta di credito.
Università – campagna a tema “Aggiornamenti” mirata al furto di credenziali verso una Università italiana.
Roundcube – campagna a tema “Aggiornamenti” il cui scopo è quello di sottrarre le credenziali di accesso alla webmail.
Premi – campagna a tema “Delivery” informa di una fantomatica consegna per la vincita di un iPhone, lo scopo è quello di sottrarre gli estremi della carta di credito.
Microsoft – campagna a tema “Documenti” espone logo DocuSign e risulta inviata verso una specifica PA da account email compromesse. Lo scopo è quello di sottrarre le credenziali di accesso ai servizi Microsoft in usa nella PA.