Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana 10-16 aprile 2021
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 28 campagne malevole attive, di cui 1 generica veicolata anche in Italia e 27 con obiettivi italiani, mettendo così a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 498 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 7 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. Spicca in modo particolare il tema Banking utilizzato principalmente per le campagne di phishing e Pagamenti per i malware.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 7 famiglie di malware per un totale di 8 campagne complessive. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Flubot – È il malware della settimana, diffuso in Italia via SMS a partire da lunedi 12 tramite campagne a tema “Delivery” e brand DHL. Flubot è un malware per dispositivi Android già noto in Spagna, Germania e Ungheria. Il CERT-AGID ha diramato un comunicato riportante l’analisi del campione e numerosi IoC al fine di rendere pubblici i dettagli della campagna in corso.
Snake – campagna internazionale (l’unica della settimana) a tema “Ordine” veicolata in data odierna per diffondere lo storico trojan-keylogger di cui non si sentiva parlare da lungo tempo.
Formbook – a differenza della scorsa settimana che utilizzava per la prima volta allegati HTML e JS, formbook è tornato a veicolare tramite campagne a tema “Pagamenti” e allegati ACE.
Trickbot – l’ultima campagna trickbot risale al 25 febbraio, dopo un lungo periodo di pausa Trickbot torna in Italia con una campagna a tema “Pagamenti” e link al download di un file ZIP contenente XLSB malevolo.
Qakbot – dopo 1 mese esatto dall’ultima rilevazione, qakbot punta sull’Italia con la solita campagna a tema “Documenti” e allegati ZIP contenenti XLSM.
AgentTesla e ASTesla – due campagne a tema “Pagamenti” e “Conferma”, il primo allega file ACE mentre il secondo propone in allegato un file IMG.
Phishing della settimana
Sono 9 i brand coinvolti nelle campagne di phishing. Ancora una volta le campagne più in voga interessano il settore “Banking”, in particolare Intesa Sanpaolo e Poste. Di seguito, una lista sintetica dei soggetti coinvolti:
IntesaSanpaolo – sono state rilevate questa settimana 6 campagne di phishing veicolate via email con link che puntano a domini creati ad-hoc.
Poste – segue Intesa Sanpaolo con ben 4 campagne a tema “Banking”, di cui una veicolata via SMS, ed 1 campagna a tema “Spid”.
BPER, Unicredit, Nexi, MPS, ING e BPB – completano il panorama settimanale delle campagne di phishing a tema “Banking”.
LiberoMail – campagna di phishing a tema “Account sospeso” che invita le vittime ad inserire in una form le credenziali del proprio account per ottenere la finta riattivazione del servizio.