Lokibot veicolato con falsa email Intesa Sanpaolo

11/03/2021

Lokibot

Siamo abituati ad osservare numerose campagne di phishing IntesaSanpaolo, oggi per la prima volta siamo venuti in possesso di una email scritta in lingua italiana con allegato ZIP e in calce la firma “Intesa Sanpaolo”.

Grazie alla segnalazione di D3Lab, che ci ha condiviso il sample non appena individuato, abbiamo provveduto ad analizzare il campione e realizzare che si tratta di una campagna ad-hoc per veicolare il malware Lokibot.

Il file allegato è di tipo ZIP all’interno del quale è contenuto un file ISO dal quale viene estratto un EXE. L’eseguibile finale è il famoso trojan Lokibot progettato per sottrarre le credenziali memorizzate su browser, applicazioni di messaggistica, client email e FTP.

La lista completa delle stringhe estratte dal campione analizzato e decodificato è disponibile qui. Dal sample in chiaro è possibile osservare anche il dominio del C2 al quale vengono inviate le informazioni.

Secondo i dati whois, il C2 risulta localizzato in California e registrato in data 23 febbraio 2021, mentre l’ultimo aggiornamento del dominio risale al 4 marzo 2021.

Indicatori di compromissione

Il CERT-AGID ha già condiviso gli IoC attraverso la sue piattaforme per favorirne la loro diffusione.

Al fine di rendere pubblici i dettagli di questa campagna si riportano di seguito gli indicatori rilevati:

Link: Download IoC

Taggato  Lokibot