Individuato sito che veicola in Italia un APK malevolo

25/01/2021

apk

In data odierna è stato individuato da AddressIntel un dominio denominato “supportoapp[.]com” dal quale è possibile scaricare il file “Assistenzaclienti.apk” caricato sul server remoto in data odierna.

Una volta installata l’app, che si presenta con il nome “Protezione Cliente“, viene richiesto all’utente di abilitare il servizio di accessibilità che servirà per attivare le funzionalità di keylogger e per accedere ad una serie di permessi.

I permessi richiesti permettono di mostrare pagine di phishing all’apertura di specifiche app. Di seguito la lista dei permessi di cui l’app necessita:

 CALL_PHONE 
 CAMERA 
 DISABLE_KEYGUARD 
 INTERNET 
 READ_PHONE_STATE 
 READ_SMS 
 RECEIVE_MMS 
 RECEIVE_SMS 
 RECORD_AUDIO 
 SEND_SMS 
 SYSTEM_ALERT_WINDOW 
 WRITE_EXTERNAL_STORAGE 
 WRITE_SMS 
 INJECT_EVENTS 
 PACKAGE_USAGE_STATS 
 READ_PRIVILEGED_PHONE_STATE 
 ACCESS_NETWORK_STATE 
 ACCESS_SUPERUSER 
 MODIFY_AUDIO_SETTINGS 
 READ_EXTERNAL_STORAGE 
 RECEIVE_BOOT_COMPLETED 
 REQUEST_DELETE_PACKAGES 
 REQUEST_IGNORE_BATTERY_OPTIMIZATIONS 
 REQUEST_INSTALL_PACKAGES 
 WAKE_LOCK

Appena concessi i permessi, viene effettuata una prima chiamata a “checkip.amazonaws.com” da cui ricava l’indirizzo IP del dispositivo compromesso e successivamente dialoga con il C2 a questo indirizzo: “montanatony[.]xyz” sulla porta 443.

Il dominio del C2 è riportato in chiaro all’interno dell’APK ma i comandi per le successive query vengono ottenute dalla decodifica di una serie di stringhe cifrate con AES-CBC e chiave embedded.

Secondo VirusTotal il sample viene riconosciuto come un generico malware Android/Banker, quale in realtà è ma, al momento, questo malware non viene associato a nessuna famiglia e/o campagna già nota.

Taggato  apk