Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 6 – 12 maggio 2023
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 46 campagne malevole di cui 45 con obiettivi italiani ed una generica che ha comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 267 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
Andamento della settimana
I temi più rilevanti della settimana
Sono 9 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato principalmente per le campagne di phishing e smishing rivolte ai clienti di istituti bancari di matrice italiana e per diffondere il malware Brata per dispositivi Android.
- Preventivo – tema sfruttato per diffondere i malware Formbook e AgentTesla.
- Pagamenti – Argomento utilizzato per le campagne di phishing volte a carpire credenziali delle webmail e per veicolare il malware Remcos.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 5 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- Brata –Dopo circa cinque mesi di pausa in Italia, l’ultima campagna Brata italiana risale al 22 dicembre 2022, sono state individuate due campagne italiane a tema “Banking”, veicolate tramite SMS con link al download di file APK con lo scopo di installare il malware sui dispositivi android.
- Formbook – Contrastate due campagne a tema “Preventivo” e “Delivery” veicolate tramite email con allegati XZ e GZ.
- AgentTesla – Rilevata una campagna a tema “Preventivo” veicolata tramite email con allegati IMG.
- Snake – Rilevata tramite fonti osint una campagna italiana a tema “Documenti”.
- Remcos – Osservata una campagna italiana a tema “Pagamenti”, diffusa tramite email con allegati IMG.
Phishing della settimana
Su un totale di 39 campagne di phishing sono 16 i brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario oltre lo smishing INPS e il phishing sui finti provider italiani Netsons e Ergonet rivolte a PA e PEC.