Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 3 – 9 settembre 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 25 campagne malevole con obiettivi italiani e 3 campagna generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 204 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
I temi più rilevanti della settimana
Sono 12 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking utilizzato per campagne di phishing mirate al settore bancario;
- Pagamenti tema sfruttato per veicolare i malware Formbook e AgentTesla.
- Informazioni è stato utilizzato per le campagne di phishing volte al furto di credenziali di posta elettronica.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 4 famiglie di malware per un totale di 7 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- Formbook – Tre campagne italiane a tema “Ordine” veicolate tramite email con allegati ZIP e LZH.
- AsTesla – Due campagne italiane a tema “Ordine“, di cui una veicolata tramite Guloader, diffuse tramite email con allegati GZ.
- Sharkbot – Campagna italiana a tema “Avvisi di sicurezza” veicolata tramite link al download di APK. L’applicazione Mister Phone Cleaner risulta in realtà essere il dropper SharkbotDropper che nel caso di dispositivi italiani o britannici, che presentano applicazioni bancarie specifiche, scarica ed esegue il bot Sharkbot.
- AgentTesla – Campagna italiana a tema “Ordine” veicolata tramite email con allegati GZ.
Phishing della settimana
Su un totale di 29 campagne di phishing sono 18 i brand coinvolti principalmente legati al settore bancario. Alcune delle quali mirate per la PA.