Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 29 ottobre – 04 novembre 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 30 campagne malevole di cui 29 con obiettivi italiani ed 1 generica che ha comunque coinvolto l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 994 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
I temi più rilevanti della settimana
Sono 12 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking tema sfruttato per campagne di phishing di matrice italiana e ai danni dei principali istituti bancari del Paese.
- Documenti usato principalmente per le campagne Emotet.
- Riattivazione utilizzato sempre per campagne di phishing, anche verso PEC.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 5 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- Emotet – Torna attivo in Italia dopo 4 mesi di pausa. Rilevate 5 campagne veicolate tramite email con allegati ZIP protetti da password e contenenti file XLS.
- AgentTesla – Quattro campagne italiane a tema “Pagamenti” e “Delivery” veicolata tramite email con allegati file 7Z, ISO o RAR.
- IcedId – Campagna a tema “Energia” (Bolletta Enel) veicolata tramite PEC con allegati XLS.
- Formbook – Campagna a tema “Ordine” veicolata tramite email con allegati 7Z.
- Qakbot – Campagna italiana a tema “Resend“ veicolata tramite email con allegati ZIP contenenti file ISO.
Phishing della settimana
Su un totale di 18 campagne di phishing sono 11 i brand coinvolti. Particolare rilievo questa settimana è stato dato al brand Aruba, Inps (smishing) e Nexi. Alcune campagne mirate verso le PEC.