Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 23 – 29 ottobre 2021
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 35 campagne malevole di cui 28 con obiettivi italiani e 7 generiche veicolate anche in Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 438 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 11 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
- Banking utilizzato esclusivamente per le campagne di phishing che interessano il settore bancario.
- Pagamenti tema utilizzato per veicolare i malware Formbook e Dridex.
- Delivery principalmente sfruttato per veicolare Ursnif e per una campagna di Smishing ai danni di IPS.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 5 famiglie di malware per un totale di 10 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Dridex – tre campagna generiche a tema “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati XLS e XLSM.
Ursnif – tre campagne italiane a tema “Delivery” veicolate tramite email con allegati XLS.
AgentTesla – due campagna generiche a tema “Ordine” e “Documenti” diffuse tramite email con allegati EXE e XLL.
Qakbot – campagna italiana a tema “Resend” e allegati ZIP veicolati via email.
Formbook – una serie di campagne italiane diffuse simultaneamente, quindi raggruppate in un’unica campagna, a tema “Pagamenti” e veicolate tramite email con allegati LZH e DOC.
Phishing della settimana
Su un totale di 25 campagne di phishing, sono 11 i brand coinvolti questa settimana. Nello specifico:
Intesa Sanpaolo, Poste, IPS, BNL, RelaxBanking, Nexi – sono i brand della settimana presi di mira dalle campagne di phishing a tema “Banking”.
Webmail generic – campagna di phishing mirata al furto di credenziali di accesso a webmail generiche.
Zimbra e Roundcube – campagne a tema “Avvisi sicurezza” il cui scopo è quello di sottrarre le credenziali di accesso alle rispettive webmail.
Premi – Comunicazione via email di una fantomatica vinta vincita di un SAMSUNG Galaxy Z Fold3 5G dietro pagamento di un piccolo importo. Se si procede alla compilazione della form il sito esegue redirect ad altri siti simili ma con prodotti diversi (iPhone 11 Pro e iPhone 12).
Microsoft – campagna a tema “Avviso sicurezza” mirata a sottrarre le credenziali di Outlook Web App.