Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 22 – 28 gennaio 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 56 campagne malevole di cui 52 con obiettivi italiani e 4 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 921 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 12 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
Banking è stato utilizzato per le campagne di phishing che interessano il settore bancario e per distribuire il malware AgentTesla.
Ordine è stato sfruttato per veicolare i malware Lokibot, Formbook e AgentTesla.
Resend tema utilizzato per veicolare il malware Emotet.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Emotet – ha impegnato tutta la settimana con numerose campagne a tema “Resend”, “Università” (di Bologna) e “Documenti”. In tutto il CERT-AGID ha diramato 499 IoC Emotet per un totale di 9 campagne distinte veicolate tramite email con allegati XLS o ZIP con password.
AgentTesla – sette campagne, di cui cinque italiane e due generiche, a tema “Banking” (Mediobanca), “Pagamenti” e “Ordine” veicolate tramite email con allegato file IMG, ISO, GZ, DOCX o direttamente EXE.
Ursnif – tre campagne italiane a tema “INPS”, “Pagamenti” e “Delivery” veicolate tramite email e allegati ZIP con password contenenti JS e con file XLS.
Formbook – tre campagne, di cui due italiane ed una generica, a tema “Ordine” e “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati XLS.
Lokibot – due campagne italiane a tema “Ordine” e “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati IMG e ZIP.
Brata – campagna italiana a tema “Avvisi di sicurezza” veicolate tramite SMS con link al download di file APK.
Phishing della settimana
Su un totale di 31 campagne di phishing, sono 15 i brand coinvolti questa settimana che interessano totalmente il settore bancario ad eccezione delle campagne: Webmail generic, LiberoMail, INAIL e Amazon.