Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 18 – 24 settembre 2021
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 25 campagne malevole di cui 18 con obiettivi italiani e 7 generiche veicolate anche in Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 454 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 11 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano:
- Banking per la campagne di phishing che interessano il settore bancario.
- Documenti per veicolare i malware Hancitor e Raccoon.
- Delivery per diffondere il malware Ursnif (BRT) e per veicolare le campagne di phishing BRT.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 8 famiglie di malware per un totale di 10 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Hancitor – con tre campagne generiche a tema “Documenti”, veicolate tramite email con link al download di file DOC dotati di macro malevola, Hancitor è il malware più veicolato della settimana, ed in generale di tutto in mese di settembre. Al momento le campagne Hancitor vengono utilizzate per abusare del tool CobaltStrike.
Lokibot – campagna italiana a tema “Ordine” con allegati ZIP.
AgentTesla – campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata via email con allegati ZIP.
BazarLoader – campagna italiana a tema “Informazioni” veicolata tramite email e allegati ZIP. Nel caso specifico si ipotizza un probabile collegamento con il gruppo TA551.
Raccoon – avvistato l’ultima volta il 28 giugno 2021, Reccoon torna in Italia con una campagna generica a tema “Documenti” veicolata tramite email con allegati XLL.
Remcos – campagna italiana a tema “Preventivo” diffusa tramite email con allegati di tipo ISO.
Formbook – campagna italiana a tema “Banking” veicolata tramite email con allegati XZ.
Ursnif – campagna italiana a tema “Delivery” (BRT) veicolata tramite email con allegati XLS.
Phishing della settimana
Su un totale di 15 campagne di phishing, sono 9 i brand coinvolti questa settimana. Nello specifico:
IntesaSanpaolo, Poste, Unicredit e Fideuram – sono i brand della settimana presi di mira dalle campagne di phishing a tema “Banking”.
BRT – due campagne italiane a tema “Delivery” indirizzata ai clienti del servizio BRT.
Email generic – due campagne di phishing generiche, ospitate su servizi Google, mirate al furto di credenziali di posta elettronica.
Aruba – campagna di phishing a tema “Riattivazione”, inviata massivamente ma indirizzata a clienti Aruba, ha lo scopo di sottrarre gli estremi della carta di credito tramite una finta form per il pagamento della quota di rinnovo del servizio.
Adobe – campagna a tema “Contratti” indirizzata alla PA e volta a sottrarre le credenziali di registrazione al servizio Adobe.
Sky – campagna a tema “Aggiornamenti” ospitata su domini creati ad-hoc e volta a sottrarre gli estremi della carta di pagamento tramite una finta form per l’abbonamento.