Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 17 – 23 Febbraio 2024

23/02/2024

In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 34 campagne malevole, di cui 30 con obiettivi italiani e 4 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 333 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.

Andamento della settimana

I temi più rilevanti della settimana

Sono 10 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

  1. Banking – tema utilizzato per le campagne di phishing e smishing rivolte principalmente a clienti di istituti bancari di matrice italiana, per due campagne volte a compromettere i dispositivi Android con il malware SpyNote.
  2. Pagamenti – argomento sfruttato per una campagna di phishing Adobe e per le campagne malware Wikiloader, Formbook, Avemaria e Astoroth.
  3. Ordine – tema utilizzato per le campagne malware AgentTesla e Formbook.
  4. Erogazioni – è il tema di cui hanno abusato gli autori dietro le campagne dello smishing INPS.

Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Di particolare interesse questa settimana:

Malware della settimana

Sono state osservate nello scenario italiano 7 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:

  1. AgentTesla – Individuate quattro campagne, di cui tre italiane ed una generica, a tema “Ordine“ e “Delivery” veicolate tramite email con allegati IMG, TAR e ZIP.
  2. SpyNote – Contrastate due campagne di smishing a tema “Banking“ volte ad installare il malware SpyNote sui dispositivi android delle vittime italiane.
  3. Pikabot – Rilevate due campagne italiane a tema “Resend“ veicolate tramite email con allegati ZIP contenenti JS malevolo o tramite link a JS via SMB.
  4. Formbook – Osservate due campagne, di cui una italiana ed una generica, a tema “Pagamenti” e “Ordine” veicolate tramite email con allegati ZIP e XZ.
  5. Astaroth – Individuata una campagna italiana a tema “Pagamenti“ veicolata tramite email con link a ZIP.
  6. Wikiloader – Rilevata una campagna generica a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati PDF con link a ZIP contenenti JS malevoli. Tra i C2 è stato individuato un dominio italiano.
  7. Avemaria – Nonostate il recente blitz dell’FBI per smantellare l’infrastruttura Warzone RAT (Avemaria), è stata individuata una campagna generica a tema “Pagamenti” veicolata nello stesso giorno tramite email con allegati GZ e RAR.

Phishing della settimana

Sono 11 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing e smishing che interessano principalmente il settore bancario italiano. In testa questa settimana le campagne di smishing INPS.

Formati di file principalmente utilizzati per veicolare i malware

Canali di diffusione

Campagne mirate e generiche