Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 15 – 21 gennaio 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 41 campagne malevole di cui 39 con obiettivi italiani e 2 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 622 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 13 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
Banking è stato utilizzato esclusivamente per le campagne di phishing che interessano il settore bancario.
Ordine e Documenti sono stati sfruttati per veicolare i malware Avemaria, Emotet, Formbook e AgentTesla e per una campagna di phishing Office365.
Pagamenti, Rimborso, Delivery temi utilizzati per veicolare i malware Emotet, Formbook, AgentTesla e un phishing ai danni di utenti INPS.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 7 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
AgentTesla – quattro campagne italiane a tema “Pagamenti”, “Delivery” e “Ordine” veicolate tramite email con allegato file RAR, ISO, GZ e 7Z.
Formbook – tre campagne italiane a tema “Ordine”, “Pagamenti” e “Documenti” veicolate tramite email con allegati RAR e XLS.
Emotet – due campagne a tema “Rimborso” e “Documenti”, di cui una veicolata come comunicazione ANPAL, diffuse tramite email contenenti link al download di documenti di tipo XLSM e XLS.
Ursnif – due campagne italiane a tema “Agenzia Entrate” e “Vodafone” veicolate tramite email e allegati ZIP contenenti VBE. Vista l’importanza della campagna il CERT-AGID ha pubblicato gli IoC tramite i propri canali social: Telegram e Twitter.
Avemaria – campagna generica a tema “Ordine” veicolata tramite email con allegati RAR.
Chaos – nuova variante di Chaos Ransomware di matrice italiana.
Qakbot – campagna italiana a tema “Resend” veicolata tramite email con allegati ZIP.
Phishing della settimana
Su un totale di 27 campagne di phishing, sono 12 i brand coinvolti questa settimana che interessano totalmente il settore bancario ad eccezione delle campagne Webmail generic e INPS.
Questa settimana è stato registrato un incremento delle campagne di smishing in particolare ai danni di utenti Poste.