Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 13 – 19 Aprile 2024
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 29 campagne malevole, di cui 22 con obiettivi italiani e 7 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 285 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
Andamento della settimana
I temi più rilevanti della settimana
Sono 7 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Rinnovo – Tema ricorrente nelle campagne di phishing di Aruba, che induce le vittime a procedere al rinnovo del dominio.
- Pagamenti – argomento sfruttato per le campagne malware AgentTesla, StrRat, Formbook e Remcos.
- Erogazioni – tema impiegato per le campagne di smishing INPS.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Eventi di particolare interesse:
- Tra gli eventi di notevole rilievo, si osserva l’aumento delle campagne di phishing di Aruba e dello smishing dell’INPS.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- AgentTesla – Individuate cinque campagne, di cui quattro italiane ed una generica, a tema “Ordine”, “Delivery“ e “Pagamenti“, veicolate tramite email con allegati RAR, ZIP e Z.
- RemcosRAT – Cinque campagne rilevate, di cui due italiane e tre di natura generica, incentrate su tematiche quali “Pagamenti”, “Consegne”, “Ordini” e “Preventivi”. Queste campagne sono veicolate attraverso email con allegati in formato 7Z o ISO che contengono file di Office DOCX o XLS, o in alcuni casi script VBS.
- Irata – È stata contrastata una campagna italiana che, come di consueto, sfrutta il tema legato al settore bancario, diffusa tramite SMS contenenti link per il download di un APK malevolo.
- StrRat – È stata rilevata una campagna generica incentrata sul tema dei “Pagamenti”, diffusa attraverso email contenenti link a file JAR.
- Wikiloader – Osservata una campagna generica a tema “Delivery” diffusa tramite email allegati PDF con link a file ZIP contenenti JS malevoli.
- Formbook – Individuata una campagna generica, a tema “Pagamenti“, diffusa in Italia tramite email allegati ZIP.
Phishing della settimana
Sono 7 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing e smishing. Di particolare interesse questa settimana: l’aumento delle campagne di phishing di Aruba e dello smishing dell’INPS che ricoprono le prime posizioni.