Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 12 marzo – 18 marzo 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 69 campagne malevole di cui 66 con obiettivi italiani e 3 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 1493 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 20 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
Resend utilizzato per veicolare i malware Emotet e Qakbot.
Banking è stato utilizzato prevalentemente per campagne di phishing e per veicolare una campagna malware AgentTesla.
CyberWar tema d’eccezione per diramare gli IoC relativi all’emergenza Ucraina.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 12 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Emotet – con 28 campagne mirate per l’Italia e veicolate tramite email (di cui una via PEC) a tema “Resend” ed allegati XLSM o ZIP con password contenente file XLSM, Emotet è il malware che ci ha tenuto impegnati per l’intera settimana.
Ursnif – campagne italiane a tema “MISE” e “AgenziaEntrate” veicolate tramite email con allegati ZIP contenenti file HTA.
Qakbot – campagne italiane a tema “Resend” (come Emotet) veicolate tramite email con link al download di file ZIP contenenti XLSB.
AgentTesla – campagne italiane a tema “Ordine”, “Banking” e “Preventivo” veicolata tramite email con allegati GZ, TAR e RAR.
Spectr, Quasar, Ucraina – malware veicolati in occasione dell’emergenza Ucraina.
Formbook – campagna generica veicolata tramite email a tema “Pagamenti” ed allegati di tipo IMG.
Brata – campagne italiane a tema “Avvisi di sicurezza” veicolate tramite SMS con link al download di file APK.
AdWin – campagna italiana a tema “Rimborso” veicolata tramite email con allegato PDF contenente link (tinyurl) al download di file JAR.
RedLine – campagna italiana a tema “Aggiornamenti” veicolata tramite email con allegati file ZIP.
Phishing della settimana
Su un totale di 36 campagne di phishing, sono 20 i brand coinvolti questa settimana che interessano totalmente il settore bancario ad eccezione delle campagne: Webmail generic, Aruba, Office365, Sky, Zimbra, Agenzia Entrate e Sanità.