Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 11 – 17 Novembre 2023
riepilogo
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In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 28 campagne malevole, di cui 24 con obiettivi italiani e 4 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 464 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
Andamento della settimana
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I temi più rilevanti della settimana
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Sono 11 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato principalmente per le campagne di phishing e smishing rivolte a clienti di istituti bancari di matrice italiana e per una campagna malware SpyNote avente come obiettivo quello di compromettere i dispositivi Android di vittime italiane.
- Pagamenti e Ordine– temi sfruttati rispettivamente per le campagne malware AgentTesla, Formbook e Remcos, Xworm, Avemaria.
- Agenzia Entrate – argomento utilizzato per le campagne massive volte a diffondere i malware Remcos e SystemBC.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Approfondimenti della settimana:
- Campagna di Phishing Agenzia Entrate e Riscossione
- Le recenti sanzioni finanziarie dell’UE hanno costretto il gruppo Ursnif a cambiare strategia?
- Da malware infostealer, quale è Ursnif, ad applicazioni come Remcos e SystemBC ideati per il controllo remoto dei sistemi compromessi
Malware della settimana
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Sono state osservate nello scenario italiano 8 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- AgentTesla – Rilevate tre campagne, di cui due italiane ed una generica, a tema “Pagamenti“, veicolate tramite email con allegati 7Z, XLS o PDF con link a file JS.
- Formbook – Individuate tre campagne, di cui due generiche ed una italiana, a tema “Pagamenti“, “Preventivi” e “Ordine”, veicolate tramite email con allegati RAR, XZ e 7Z. In un caso è stato riscontrato l’uso di un eseguibile con il payload di Guloader.
- Remcos – Contrastate tre campagne, una generica a tema “Ordine” e due italiane, diffuse massivamente sfruttando il tema “Agenzia Entrate“ e link al download di file ZIP. I dettagli ed i relativi indicatori sono stati riportati in un apposito avviso pubblico.
- XWorm – Individuata una campagna italiana a tema “Ordine”, diffusa tramite email con allegati 7Z contenenti file VBS e loader CodigoLoader.
- Avemaria – Rilevata una campagna italiana a tema “Ordine”, diffusa tramite email con allegati JS e loader CodigoLoader.
- SystemBC – Contrastata una campagna italiana, diffusa massivamente sfruttando il tema “Agenzia Entrate” e – come per Remcos – contenente un link a file ZIP. I dettagli ed i relativi indicatori sono stati riportati in un apposito avviso pubblico.
- Pikabot – Osservata una campagna italiana a tema “Resend” diffusa tramite email con link a ZIP contenenti JS malevoli.
- SpyNote – Contrastata una campagna italiana a tema “Banking“ veicolate tramite SMS con link che puntano al download di un file APK.
Phishing della settimana
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Sono 10 i brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario italiano. Una relativa allo smishing ai danni di utenti INPS volta a sottrarre documenti di identità delle vittime ed una di particolare interesse che sfrutta loghi e comunicazioni di Agenzia delle Entrate e Riscossione e per la quale è stato rilasciato un approfondimento in un apposito avviso pubblico.
Formati di file principalmente utilizzati per veicolare i malware
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Canali di diffusione
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Campagne mirate e generiche
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