Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 03 – 09 giugno 2023
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 55 campagne malevole, di cui 51 con obiettivi italiani e quattro generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 263 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
Andamento della settimana
I temi più rilevanti della settimana
Sono 6 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato per le campagne di phishing e smishing rivolte ai clienti di istituti bancari di matrice italiana e per una campagna malware SpyNote rivolta ad utenti con dispositivi android.
- Pagamenti – tema sfruttato per diffondere i malware AgentTesla, NetsupportRAT e StrRAT.
- Avvisi sicurezza – Argomento utilizzato per le campagne di phishing volte a sottrarre credenziali Office365 e accesso a Webmail.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- AgentTesla – Rilevate due campagne italiane a tema “Ordine” e “Pagamenti” diffuse tramite email con allegati ISO.
- Ursnif – Rilevato impianto Ursnif su nuovi domini risolvibili con IP già utilizzati per le campagne precedenti.
- NetsupportRat – Individuata campagna generica a tema “Pagamenti” diffusa tramite email con allegati ZIP contenente un JS malevolo.
- Formbook – Campagna italiana a tema “Ordine” diffusa tramite email con allegati XZ.
- SpyNote –Contrastata una campagna italiana a tema “Banking” veicolata tramite SMS con link al download di file APK per dispositivi android.
- StrRat –Campagna italiana a tema “Pagamenti” diffusa tramite email con allegati JAR.
Phishing della settimana
Su un totale di 47 campagne di phishing (e smishing) sono 23 i brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario oltre ad una campagna che sfrutta loghi ed un dominio simile ad “Agenzia delle Entrate“, una rivolta ai dipendenti “INFN” e svariate campagne che emulano la classica pagina di login alla webmail per sottrarre credenziali di accesso Office365, Outlook o Zimbra.