Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 2 – 9 Dicembre 2023
riepilogo
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 23 campagne malevole con obiettivi italiani, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 182 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Andamento della settimana
I temi più rilevanti della settimana
Sono 7 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato principalmente per le campagne di phishing e smishing rivolte principalmente a clienti di istituti bancari di matrice italiana e per una campagna malware volta a distribuire SpyNote.
- Pagamenti – tema sfruttato per diffondere i malware Formbook e Smokeloader.
- Prestazioni – argomento utilizzato per le campagne di smishing ai danni di clienti INPS.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 4 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- SpyNote – Contrastata una campagna di smishing a tema “Banking“ volta ad installare il malware SpyNote sui dispositivi android delle vittime italiane.
- Formbook – Individuata una campagne italiana a tema “Pagamenti“, veicolata tramite email con allegati XZ.
- Pikabot – Osservata una campagna italiana a tema “Resend” diffusa tramite email con allegati ZIP contenenti MSI.
- SmokeLoader – Rilevata una campagna italiana a tema “Pagamenti“ veicolata tramite email con allegati XLS.
Phishing della settimana
Sono 7 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing e smishing che interessano principalmente il settore bancario italiano. Questa settimana, grazie alla collaborazione con INPS, sono state contrastate due campagne di smishing ai danni di clienti INPS.