Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 18 – 24 marzo 2023
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AgID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 26 campagne malevole di cui 24 con obiettivi italiani e due generiche che hanno comunque coinvolto l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 428 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AgID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.
I temi più rilevanti della settimana
Sono 10 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
- Banking – tema utilizzato principalmente per le campagne di phishing e smishing rivolte ai clienti di istituti bancari di matrice italiana e per due campagne volte a veicolare rispettivamente Remcos e Formbook.
- Avvisi sicurezza – tema sfrutato per le campagne di phishing volte a sottrarre credenziali di accesos a webmail.
- Agenzia Entrate – argomento settimanalmente sfruttato per veicolare il malware Ursnif.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware per un totale di 9 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
- Ursnif – Contrastate quattro campagne massive a tema “Agenzia Entrate” e “Delivery” veicolate tramite email con differenti tecniche.
- Lokibot – Contrastata una campagna italiana a tema “Delivery” veicolata tramite email con allegati RAR.
- Formbook – Campagna italiana a tema “Banking” veicolata tramite email con allegati LZ.
- Qakbot –Rilevata una campagna italiana a tema “Resend” veicolata tramite email con allegati HTML in cui è presente un JS malevolo.
- Remcos –Individuata una campagna italiana a tema “Banking” veicolata tramite email con allegati ISO.
- Mekotio – Rilevata una campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati ZIP contenenti MSI.
Phishing della settimana
Su un totale di 13 campagne di phishing sono 9 i brand coinvolti. In crescita le campagne ai danni di clienti Aruba, proseguono le campagne che sfruttano le comunicazioni INPS per collezionare documenti di identità.