Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 23 – 29 aprile 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 36 campagne malevole, di cui 35 con obiettivi italiani ed 1 generica che ha comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 1220 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 8 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:
Banking è stato utilizzato per le campagne di phishing relative al settore bancario e veicolare due campagne malware Brata per dispositivi android ed una Formbook.
Resend per diffondere i malware Emotet e Qakbot.
Pagamenti tema sfruttato per veicolare ASTesla, AgentTesla, Ursnif e Formbook.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 8 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Emotet – individuate sette campagne (Epoch4) a tema “Resend” e “Documenti” veicolate tramite email con allegati ZIP contenenti principalmente file LNK e in qualche caso XLS.
Formbook – cinque campagne, di cui una generica, veicolate tramite email a tema “Pagamenti”, “Banking” e “Ordine” ed allegati RAR.
Ursnif – due campagne mirate per l’Italia veicolate tramite email a tema “Pagamenti” ed allegati XLS o XLSM.
Brata – due campagne italiana a tema “Banking” veicolate tramite SMS con link al download di un file APK.
AgentTesla – due campagne italiane a tema “Pagamenti” e “Informazioni” veicolate tramite email con allegati ZIP e GZ.
Qakbot – campagna a tema “Resend” veicolata tramite email contenente un link al download di un file ZIP che contiene un file MSI (e non XLSB come nelle campagna viste finora).
ASTesla – campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati RAR.
SmsControllo – campagna italiana a tema “Avvisi di sicurezza” volta a veicolare tramite SMS un link per il download del file APK (SmsControllo v1.28).
Phishing della settimana
Su un totale di 14 campagne di phishing sono 10 i brand coinvolti questa settimana che interessano principalmente il settore bancario ad eccezione di Webmail generic, cPanel e Office365.