Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 05 – 11 febbraio 2022
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 55 campagne malevole di cui 52 con obiettivi italiani e 3 generiche che hanno comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 730 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 12 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
Banking è stato utilizzato per le campagne di phishing che interessano il settore bancario.
Pagamenti tema utilizzato per veicolare i malware AteraAgent, Avemaria, AgentTesla, sLoad e per una campagna di phishing ai danni di utenti Aruba.
Documenti è stato sfruttato per veicolare i malware Emotet, AgentTesla, jRAT ed una campagna di phishing Webmail generica.
Agenzia Entrate tema sfruttato dal malware Ursnif.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 11 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Emotet – ha impegnato la settimana con sei campagne a tema “Conferma”, “Resend” e “Documenti” veicolate via email con allegati XLS, XLSM e ZIP.
AgentTesla – quattro campagne a tema “Pagamenti” e “Documenti” veicolate tramite email con allegato file ZIP.
Ursnif – tre campagne italiane a tema “Agenzia Entrate” veicolate tramite email e allegati ZIP protetti da password o DOC.
Formbook – tre campagne, di cui due italiane ed una generica, a tema “Ordine”, “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati ZIP e IMG.
Brata – due campagne italiane a tema “Avvisi di sicurezza” veicolate tramite SMS con link al download di file APK.
Avemaria – due campagne italiane a tema “Ordine” e “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati file ZIP (conenente SCR) e RAR.
RedLine – campagna generica a tema “Aggiornamenti” veicolata anche in Italia tramite email con allegati ZIP contenenti file LNK.
AteraAgent – campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati MSI.
AsyncRat – campagna italiana a tema “Documenti” veicolata tramite email con allegati ZIP contenenti VBS.
jRAT – campagna italiana a tema “Documenti” veicolata tramite email con allegato EXE.
sLoad – campagna a tema “Pagamenti” veicolata tramite PEC con allegati ZIP. Il CERT-AGID ha diramato gli IoC attraverso una apposita news.
Phishing della settimana
Su un totale di 30 campagne di phishing, sono 15 i brand coinvolti questa settimana che interessano totalmente il settore bancario ad eccezione delle campagne: Università, Facebook, Aruba, Webmail generic e Agenzia Entrate.