Sintesi riepilogativa delle campagne malevole nella settimana del 30 ottobre – 05 novembre 2021
riepilogo
In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 33 campagne malevole di cui 30 con obiettivi italiani e 3 generiche veicolate anche in Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 538 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
Sono 11 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano.
- Banking utilizzato esclusivamente per le campagne di phishing che interessano il settore bancario.
- Pagamenti tema utilizzato per veicolare i malware AgentTesla e Dridex.
- Resend esclusivamente sfruttato per veicolare Qakbot.
- Aggiornamenti per le campagna di phishing generico mirate alle Webmail.
- Ordine tema utilizzato per veicolare Dridex, Lokibot e AgentTesla.
- Avvisi sicurezza sfruttato per veicolare phishing Zimbra e ancora una volta Camera dei Deputati.
Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Malware della settimana
Sono state osservate nello scenario italiano 5 famiglie di malware per un totale di 12 campagne. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:
Dridex – quattro campagne generiche a tema “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati XLS, XLSM e ZIP.
Qakbot – tre campagne italiane a tema “Resend” e allegati ZIP veicolati via email.
AgentTesla – tre campagna generiche a tema “Ordine” e “Pagamenti” diffuse tramite email con allegati ISO e GZ.
RedLine – rilevato a seguito delle attività di monitoraggio di domini sospetti. In questo caso si trattava di un falso plugin LastPass, a tal proposito il CERT-AGID ha pubblicato una analisi e diramato gli IoC attraverso apposita news.
Lokibot – campagna genericha a tema “Ordine” e “Pagamenti” diffuse tramite email con allegati GZ.
Phishing della settimana
Su un totale di 21 campagne di phishing, sono 11 i brand coinvolti questa settimana. Nello specifico:
Webmail generic – le campagne di phishing mirata al furto di credenziali di accesso a webmail generiche ricoprono la prima posizione con sei campagne individuate.
Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, MPS, Paypal – sono i brand della settimana presi di mira dalle campagne di phishing a tema “Banking”.
Sky – continuano anche questa settimana le campagne a tema “Abbonamento” e “Streamanig” mirate a sottrarre le credenziali dei clienti.
DHL – campagna a tema “Delivery” mirate al furto dei dati delle carte di credito.
Zimbra – campagna a tema “Avvisi sicurezza” il cui scopo è quello di sottrarre le credenziali di accesso alla webmail.
Camera dei Deputati – campagna a tema “Avvisi sicurezza” che sfrutta i loghi della Camera dei Deputati per richiedere l’accesso alla webmail.
Netflix – campagna a tema “Streaming” mirata a sottrarre gli estremi della carta di credito.