Phishing ai danni di ARERA utilizza il tema “bonus sociale idrico”

05/08/2026

ARERA bonus idrico phishing

Il CERT-AGID ha individuato e contrastato un sito fraudolento che riproduce nome e logo di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) allo scopo di carpire dati personali e finanziari agli utenti. Il pretesto è un rimborso legato al bonus sociale idrico, una misura realmente esistente volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura idrica dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Il sito illegittimo utilizza tecniche di typosquatting per aumentare la credibilità.

Homepage del sito malevolo

Dettagli sulla campagna malevola

La prima pagina imita la sezione ARERA dedicata al bonus idrico, invitando l’utente a digitare il proprio numero di telefono per controllare se ha diritto all’agevolazione. Una volta fornito il contatto, compare una pagina che mostra un finto importo di € 100,93 disponibile per l’erogazione insieme ai dettagli della pratica.

Pagina con l’“importo disponibile” e il riepilogo della pratica

Successivamente la vittima viene indirizzata a una pagina che richiede la “verifica della carta di credito” al fine di poter ricevere l’importo. Intestatario, numero della carta, data di scadenza e codice CVV sono le informazioni richieste.

Pagina che richiede l’inserimento dei dati della carta di credito

Azioni di contrasto

Il CERT-AGID ha già ottenuto la dismissione del dominio malevolo e ha provveduto a informare l’Ente interessato. Gli Indicatori di Compromissione (IoC) relativi alla campagna sono stati diramati attraverso il feed del CERT-AGID verso tutte le organizzazioni accreditate.

Indicatori di Compromissione

Al fine di rendere pubblici i dettagli della campagna odierna si riportano di seguito gli IoC rilevati:

Link: Download IoC