Sintesi riepilogativa delle campagne malevole della settimana 27/11/2020
riepilogo
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In questa settimana, il CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento, un totale di 14 campagne malevole attive, di cui 2 veicolate anche in Italia e 12 con obiettivi italiani, mettendo così a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 243 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID:
I temi più rilevanti della settimana
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I temi sfruttati per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano sono i seguenti: Delivery al primo posto, a seguire Pagamenti e Banking, Agenzia Entrate ed in fine Salute e Avvisi di sicurezza.
Malware della settimana
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Sono state osservate nello scenario italiano 7 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana troviamo le seguenti campagne:
Ursnif – rilevato in quattro campagne malevole a tema Agenzia Entrate e Delivery. Gli allegati utilizzati sono come al solito di tipo .zip e .xlsm.
QnodeService – sono state osservate diverse email a tema Delivery scritte in lingua inglese con allegato .jar. Gli eventi rilevati sono stati raggruppati dal Cert-AgID in un’unica campagna.
sLoad – dopo due mesi di assenza, lo scorso 23 novembre il Cert-AgID ha seguito, in collaborazione con il provider Aruba, una importante campagna sLoad rivolta verso utenze PEC. I dettagli sono stati pubblicati in una apposita comunicazione.
Immuni – una campagna rivolta agli utenti Android avente lo scopo di veicolare un APK malevolo contenete una fake app “Immuni”. È il secondo tentativo di truffa in merito, nelle ultime due settimane, riscontrato dal Cert-AgID. I dettagli sono stati divulgati sulle pagine del nostro sito.
AgentTesla, Lokibot e Azorult – completano il panorama delle campagne sporadiche a tema “Pagamenti” e “Delivery”. Gli allegati utilizzati per le campagne sono di tipo .zip e xls.
Phishing della settimana
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Ancora una volta il phishing ha preso di mira il settore bancario, con sempre più frequenti tentativi di phishing via SMS (smishing). Di seguito, una lista sintetica dei soggetti coinvolti:
IntesaSanpaolo, BNL e Credem – sono le campagne a tema “Banking” rilevate dal Cert-AgID nel corso della settimana.
Aruba – campagna veicolata verso utenti Aruba con lo scopo di sottrarre le credenziali di accesso a caselle webmail invitando la vittima ad immettere le credenziali dietro falso avviso di sicurezza.
Formati di file principalmente utilizzati per veicolare i malware
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