IMPORTANTE

IoC 08/10/2021

CERT-AgID semplifica l’accesso ai propri Indicatori di Compromissione (IoC)

Fino ad oggi per accedere agli indicatori delle campagne malevole gestiti e censiti quotidianamente dal CERT-AGID era necessario disporre di tre requisiti: Essere una Pubblica Amministrazione; Accreditarsi presso il CERT-AGID; Dotarsi di una opportuna instanza MISP o del client di interfacciamento CNTI sviluppato dallo stesso CERT-AgID. Mentre i primi due requisiti resteranno invariati in quanto […]

Al via il CERT-AGID

06/05/2020

A seguito delle disposizioni definite nel DPCM 8 agosto 2019, “Disposizioni sull’organizzazione e il funzionamento del Computer Security Incident Response Team – CSIRT italiano”, Il CERT- PA ha cessato le proprie attività relative ai servizi reattivi e di risposta agli incidenti informatici rivolti alla PA. Tali attività, unitamente a quelle finora svolte dal CERT Nazionale, vengono svolte dallo CSIRT Italia a partire dal 6 maggio 2020.

AgID, ai sensi degli articoli 14bis e 51 del D. Lgvo 5 marzo 2005 n. 82 (CAD) ed in linea con gli obiettivi descritti dal “Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione” continuerà, tramite il CERT-AgID, a mantenere e sviluppare servizi di sicurezza preventivi e funzioni di accompagnamento utili, ai soggetti individuati dall’art. 2, comma 2 del CAD, per la crescita e la diffusione della cultura della sicurezza informatica.

Dato il nuovo quadro di riferimento, è stato definito il CERT-AgID, nel quale confluiscono il team e le infrastrutture che costituivano il CERT-PA, per lo svolgimento delle attività demandate ad AgID in ambito di sicurezza cibernetica.